Con gli occhi di leonardo

La cooperativa InDialogo presenta una serie di eventi culturali intitolata “Con gli occhi di Leonardo“, tre incontri unici per esplorare le sfaccettature del “Genio Universale” di Leonardo da Vinci. Gli incontri sono curati dal giornalista e scrittore Luca Frigerio e si terranno presso la Fondazione Ambrosianeum a Milano.

Il cenacolo

L’evento si apre con “Il Cenacolo. Le ragioni di un capolavoro” il 15 novembre 2023 alle 18:00, offrendo un’analisi approfondita del celebre affresco di Leonardo, il Cenacolo, esplorandone la storia, la tradizione, la simbologia e le citazioni bibliche che ne fanno un’opera senza tempo.

La gioconda

Il secondo incontro, “La Gioconda. L’enigma di un sorriso”, si svolgerà il 22 novembre 2023, anche questo alle 18:00. Questa sessione si concentra sul dipinto più conosciuto al mondo, cercando di svelare il segreto del suo fascino e del suo sorriso enigmatico che continua a catturare l’immaginazione collettiva.

Opere e giorni di un maestro a Milano

Infine, “Opere e giorni di un maestro a Milano”, previsto per il 29 novembre 2023 alle 18:00, traccia il periodo milanese di Leonardo, dal suo arrivo nel 1482 fino al governo del ducato sotto Ludovico il Moro, evidenziando le imprese straordinarie e le opere che ancora oggi lasciano una testimonianza viva del suo tocco.

Con gli occhi di Leonardo. Come iscriversi

I partecipanti sono invitati a iscriversi contattando la segreteria della Fondazione Culturale Ambrosianeum. È previsto un contributo a partire da 10 euro valido per l’intero ciclo, con la possibilità di partecipare anche a singoli incontri. Gli incontri rappresentano un’occasione imperdibile per gli appassionati d’arte, la storia e le figure rinascimentali di immergersi nelle narrazioni e nelle analisi di uno dei più grandi geni del nostro passato.



Pubblicato

in

da