La via dell’Esychia

- 12 Settembre 2024

In Italia sono circa 200 gli eremiti riconosciuti da un vescovo o da un ordine religioso.

La via dell’Esychia è un viaggio che racconta una dozzina di queste storie attraverso la fotografia. L’esposizione nasce da un’idea della fotografa Eliana Gagliardoni e porta, al centro del capoluogo lombardo, la solitudine e il silenzio come occasioni per (ri)trovare il benessere, per suscitare una riflessione sul modo di vivere oggi, in città, come altrove.

Il progetto, della Cooperativa IN DIALOGO – Cultura e Comunicazione, ha avuto il patrocinio e il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Con il Sud e Azione Cattolica di Milano. Il progetto creativo è stato seguito da 1258 Brand Care.

L’iniziativa prevede la realizzazione di una mostra presso l’Università Statale di Milano (dal 26 al 30 giugno 2023) e la pubblicazione di un libro, con l’obiettivo di far conoscere una realtà di nicchia e allo stesso tempo proporre qualche interrogativo e provocazione rispetto al ritmo della città.

Ospita una mostra

Ti piacerebbe allestire una delle nostre mostre nel tuo spazio?

Siamo a disposizione di parrocchie, comunità, gruppi, associazioni interessati a proporre le nostre mostre. Per organizzare un allestimento o per maggiori informazioni invia un’e-mail a amministrazione@coopindialogo.it o vai alla pagina Contattaci!